Il volume è stato premiato nel 2014 con il Premio Andersen come miglior libro a fumetti.
Attraverso bellissime tavole a colori, gli autori accompagnano il lettore in un viaggio lungo 15 storie di donne straordinarie. Donne che nei secoli si sono distinte per le loro battaglie, i loro successi nelle scienze, nelle arti e nello sport. Donne che hanno affrontato numerose difficoltà perché il loro tempo non riconosceva la parità di genere o la libertà di esprimersi.
“C’è un patrimonio di esperienze, di cultura, di racconti a cui attingere. Un po’ di questo patrimonio è narrato in questo libro” spiega Cecilia D’Elia nell’introduzione “Le storie di questo libro sono storie di libertà, alcune famosissime, altre meno note. Probabilmente nessuna di queste donne si pensava eccezionale, ma tutte erano determinate.”
Tra loro troviamo Olympe de Gouge, vissuta ai tempi della rivoluzione francese, per le sue idee progressiste è oggi considerata una delle prime femministe della storia. Immancabile è la scienziata Marie Curie, l’unica donna ad aver vinto due volte il premio Nobel, in due differenti categorie. Nellie Bly fu la prima giornalista sotto copertura. Tra le italiane troviamo la coraggiosa storia di Franca Viola la prima a rifiutare una pratica in uso nel nostro paese: il “matrimonio riparatore”. Con il supporto della famiglia, Franca ebbe il coraggio di denunciare l’uomo che l’aveva rapita e violentata. Dopo di lei molte altre donne trovarono il coraggio di denunciare i propri stupratori. Fu così che nel (non lontano) 1981 vennero finalmente abrogati gli articoli del codice penale italiano che prevedevano il matrimonio riparatore e il delitto d’onore.
Queste e altre storie, interessanti ed istruttive, sono narrate in “Cattive Ragazze”, grazie all’immediatezza delle immagini la lettura è fruibile da tutti, anche dai più giovani, per trarre coraggio e ispirazione da coloro che prima di noi sono riuscite, con fatica, ad abbattere barriere e aprire nuove strade.
Cattive Ragazze – 15 storie di donne audaci e creative, di Assia Petricelli e Sergio Riccardi, 2017 (I ed. 2013), Sinnos, € 13,00.
E.B.